Chi siamo

Seniores 2018-2019

L’Asd Rugby Lucca nasce nel 2004 nell’ITIS Enrico Fermi grazie alla passione di un gruppo di giovani studenti, guidati dal professor Paolo Barsotti. Quello che inizialmente era solamente un corso scolastico pomeridiano, diviene ben presto una vera e propria squadra visto il grande successo raccolto, con moltissimi ragazzi che aderiscono all’iniziativa. Così, nel 2005-2006, la prima storica squadra di rugby Made in Lucca vede la luce. La prima formazione a nascere è quella Under 19 che parteciperà in quell’anno al campionato regionale di categoria. I primi anni non sono facili per i ragazzi lucchesi che devono colmare un grosso gap di esperienza rispetto alle altre squadre. I ragazzi però non mollano e, con il tempo, arriveranno anche le prime soddisfazioni.  

Nel 2007 nasce anche la formazione Seniores che ha l’ossatura composta dal nucleo storico della formazione Under 19 a cui si uniscono ragazzi più grandi che avevano iniziato ad avvicinarsi al Rugby Lucca. La crescita non sarà solo in campo ma anche fuori. Dopo tanto girovagare infatti, il Rugby Lucca trova finalmente la sua casa agli impianti sportivi dell’Acquedotto, dove tuttora si tengono allenamenti e partite delle varie formazioni. Il campo sportivo “Bernardo Romei” (dedicato alla memoria del primo allenatore del Rugby Lucca scomparso prematuramente) può senza dubbio essere definito come uno dei più belli della Toscana. 

La formazione seniores, grazie all’esperta guida del tecnico pratese Valter Nutini, riuscirà in breve tempo a togliersi delle belle soddisfazioni. Nel suo palmares può infatti vantare un campionato di serie C2 vinto e due vittorie in Coppa della Toscana. La squadra può inoltre vantare una partecipazione al campionato interregionale di C Elite, a cui partecipano formazioni provenienti da Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. 

Con il tempo, e grazie ai risultati positivi ottenuti dalla prima squadra, il Rugby Lucca espande anche il proprio settore giovanile con l’allestimento delle formazioni Under 18, Under 16, Under 14, 12, 10, 8 e 6 che si allenano regolarmente e partecipano ai concentramenti regionali in calendario.

Il Rugby Lucca può vantare anche un’intensa attività nel settore femminile, con sempre più ragazze che si avvicinano alla palla ovale. Sfortunatamente i numeri ancora non consentono la creazione di una formazione interamente lucchese ma grazie alla collaborazione con le società vicine, le nostre ragazze hanno l’opportunità di giocare e di misurarsi con avversarie di alto livello.

Fin dai suoi albori il rugby porta con sé un valore aggiunto: nel rugby vi sono dei comportamenti di grande lealtà, sportività e rispetto. I giocatori, grandi e piccoli, sempre si salutano prima della partita e si complimentano tra loro alla fine; gli educatori sottolineano continuamente l’importanza del rispetto nei confronti di compagni, avversari ed arbitro. Infatti anche ad alto livello l’arbitro non è mai contestato, nemmeno dagli spettatori ed i giocatori accettano senza protestare le sue decisioni. Principi che la nostra società ha fatto propri.